top of page

Chi siamo

Sfoglia

Ristorante Anna dal 1968

Nel cuore di Forlimpopoli - "Frampùl"  in dialetto  romagnolo – nel 1968 prende vita il Ristorante Anna, un baluardo della gastronomia regionale. Fondato da Anna Pasini e Antonio Casadei, l’accogliente locale ha trasformato la passione di famiglia per la cucina in una professione che ha attraversato ben quattro generazioni.

Tagliatelle

Il ristorante

Da semplice trattoria, un tempo luogo di sosta e ristoro lungo la storica Via Emilia, oggi il Ristorante Anna rimane un pilastro della comunità di Forlimpopoli, così come lo è il concittadino  Pellegrino Artusi, che con il suo "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene" ha segnato la storia della gastronomia italiana.

La guida del ristorante è oggi nelle mani dei naturali discendenti della famiglia, con una brigata di cucina che vede come  colonne portanti Mirka con la nonna Verdiana, spesso idealmente paragonata a Marietta, la storica cuoca e governante di Artusi.

 

In sala Stefano, insieme al padre Mauro, garantisce un servizio impeccabile, supportato da un team di camerieri che possono consigliare anche gli abbinamenti con i vini della ricca cantina a vista.

Il Ristorante Anna non è solo un luogo dove mangiare, ma una vera e propria esperienza immersiva nella vera tradizione culinaria romagnola, dove ogni pasto è un omaggio alla storia, al territorio e alla famiglia.

La cantina

La passione per i grandi vini ha portato Stefano a creare una cantina a vista, perfettamente integrata nel locale, dove bottiglie prestigiose, o selezionate produzioni regionali, sono le protagoniste.

"La nostra cantina ospita gioielli enologici, con annate rare e selezioni eccezionali come Sassicaia, Ornellaia, Solaia, Tignanello, Masseto, Biondi Santi e Gaja, oltre a una rappresentanza significativa delle migliori etichette locali e toscane.

Gli ospiti  - spiega il patron Stefano - possono entrare nella cantina, osservare i prezzi esposti e selezionare personalmente la bottiglia che accompagnerà il loro pasto, trasformando ogni visita in un'esperienza personalizzata e memorabile. Per coloro che desiderano esplorare diverse referenze senza impegnarsi in una bottiglia intera, offriamo un'ampia scelta di vini al calice. Grazie alle nostre innovative macchine azotatrici, che sostituiscono l'ossigeno con azoto per impedire l'ossidazione, ogni vino servito al calice mantiene la sua freschezza e le sue caratteristiche organolettiche intatte."

La cantina del Ristorante Anna non è solo un luogo per conservare e proteggere adeguatamente i prodotti, ma una vetrina dell'eccellenza enologica, dove la qualità del vino si eleva a simbolo di cultura e tradizione del bere bene.

Cantina vini
bottom of page